In un mondo dove tutto dura poco, noi di Venicecom abbiamo scelto la continuità: quella delle relazioni autentiche, della presenza costante e dell’impegno che dura nel tempo. Da oltre vent’anni siamo al fianco della comunità di Ol Moran, in Kenya. In questi giorni, abbiamo accolto nella nostra sede la delegazione della Missione di Saint Mark, guidata da Don Giacomo Basso, missionario FideiDonum del Patriarcato di Venezia, insieme a insegnanti e referenti locali che ogni giorno sostengono la loro comunità.
Dal 2004 al 2014 ci siamo impegnati a sostenere e finanziare lo sviluppo del piccolo Villaggio di Mbombo nella savana, attraverso la realizzazione di diverse opere (costruzione della scuola per 250 bambini, ripristino della pompa d’acqua eolica, interramento e allacciamento delle tubature dell’acquedotto, costruzione della cisterna dell’acqua in muratura).
Dal 2015 ad oggi abbiamo concentrato i nostri sforzi sulla realizzazione del polo didattico professionale della Tumaini Academy che accoglie, forma e protegge oltre 400 ragazzi e donne in difficoltà di tutti i villaggi della savana circostante (con aule didattiche, laboratori, chiesa, mensa e dormitori in mattoni).
L’obiettivo di lungo periodo è offrire una qualificata formazione tecnico informatica ai giovani locali e delle future opportunità di lavoro nell’emergente economia digitale, da remoto dalla savana, limitando il rischio che debbano emigrare dalle aree rurali verso le alienanti periferie delle metropoli.


