Tecnologie d'avanguardia

Intelligenza artificiale

L'Intelligenza Artificiale (IA) ha avuto un profondo impatto su molte industrie negli ultimi anni, e ci si aspetta che il suo impatto aumenti ulteriormente in futuro. Dalla finanza all'assistenza sanitaria, l'IA sta rivoluzionando anche i settori tradizionali.
Venicecom sta lavorando in partnership con Lyrise per l’applicazione dell’IA nella Project Governance, in particolare per quanto riguarda la gestione del rischio, sia qualitativa che quantitativa, relativa ai progetti e ai programmi, ma anche per la generazione di interi progetti e per la corretta assegnazione delle risorse con le giuste competenze, in modo che vengano assegnate alle attività appropriate, massimizzandone la produttività. Infine, stiamo applicando l’IA per la manutenzione predittiva nella gestione di impianti eolici e reti di distribuzione del gas. Con la manutenzione predittiva è possibile estendere il ciclo di vita degli asset, si possono ridurre costi e complessità delle riparazioni, e ancora gestire meglio le scorte di materiali e pezzi di ricambio, rispettando le normative e gli standard di conformità vigenti in materia.
https://venicecom.it/wp-content/uploads/2023/10/lyriseroibot.jpg

Blockchain

A partire dall’esperienza acquisita in ambito e-Procurement per la nostra soluzione PRO-Q, con sistemi protetti e certificati in blockchain riusciamo a garantire sia la verificabilità delle procedure che l’immutabilità dei documenti. Nell’ambito della trasformazione digitale, supportiamo tale percorso offrendo sistemi basati su parametri di immodificabilità e tracciabilità, incentivando così la condivisione, la collaborazione e l’interoperabilità.
In perfetto accordo con quanto prevede l’articolo 8-ter del Decreto Semplificazioni, che rappresenta la definizione normativa delle tecnologie basate sui registri distribuiti, concorriamo a valorizzare la PA nel concetto di amministrazione trasparente in grado di offrire servizi di qualità altamente competitivi.
https://venicecom.it/wp-content/uploads/2023/10/block.jpg

Cloud Computing

Venicecom da tempo ha intuito le potenzialità del Cloud computing strutturandosi per erogare i propri servizi in modalità SAAS (software as a service) ed in modalità Pay Per Use, grazie alla piattaforma Microsoft Azure, che ci permette di delegare al fornitore la gestione hardware e infrastrutturale e di concentrarci sulla parte applicativa. L'architettura informatica cloud di Venicecom comprende diversi servizi in alta affidabilità, tra cui server, database, webapp, dns e storage legati tra loro da una struttura di rete opportunamente configurata per garantire il massimo livello di servizio e di sicurezza. La replica geografica dei sistemi ed i metodi di backup garantiscono un'altissima affidabilità e tempi di ripristino estremamente veloci. Le solide competenze in ambito di cloud computing ci consentono anche di operare su piattaforme diverse come Aruba Cloud, AWS e Oracle Cloud Infrastructure, scegliendo la migliore soluzione in funzione delle necessità e degli standard del Cliente.
https://venicecom.it/wp-content/uploads/2023/10/cloud.jpg