Gestire gli acquisti senza imprevisti: tutti i vantaggi della consulenza

Giugno 30, 2021

La gestione degli acquisti da parte delle Pubbliche Amministrazioni è un processo articolato e complesso, che richiede di trovare una quadra tra l’imprescindibile rispetto delle normative, l’attenzione per la dematerializzazione e digitalizzazione di processi e documenti e l’efficientamento e ottimizzazione degli acquisti, per consentire alla Stazione Appaltante di gestire al meglio il proprio tempo e le proprie risorse.

Per questa ragione, appoggiarsi a società e professionisti che offrono un servizio di consulenza specializzato, come PRO-Q, può rivelarsi la soluzione ideale per le Pubbliche Amministrazioni che vogliano gestire gli appalti pubblici con maggiore trasparenza, semplicità, rapidità e sicurezza. Vediamo perché.

La consulenza nella gestione degli acquisti: cos’è e quali vantaggi garantisce

Il servizio di consulenza rivolto alle Pubbliche Amministrazioni permette agli Uffici Acquisti coinvolti nei processi di acquisizione di beni, servizi e lavori di essere accompagnati in tutte le fasi di gara, contando sul supporto di personale specializzato in grado di fornire:

  • Consulenza legale: questo aspetto della consulenza si focalizza in particolare sulle fasi di redazione del bando di gara e del disciplinare e sulle successive fasi di trattativa, e permette all’Ente di avere la certezza di adempiere a tutti gli obblighi di trasparenza e di operare in ogni momento nel pieno rispetto della normativa. La Stazione Appaltante viene supportata anche in tutti gli adempimenti richiesti dal Codice degli Appalti Pubblici (controllo dei documenti, pubblicazione dei bandi nelle sedi preposte, trasmissione dei dati agli enti di controlli eccetera), e può contare sulla competenza di consulenti specializzati e sempre aggiornati
  • Consulenza tecnologica-operativa: l’Ufficio Acquisti viene affiancato nella gestione concreta degli strumenti di gara telematici lungo tutte le diverse fasi della procedura di acquisto, dalla redazione degli atti di gara fino alla stipula del contratto e alla sua esecuzione

Un servizio di consulenza così concepito permette quindi alle Pubbliche Amministrazioni di:

  • Operare in modo corretto e in piena trasparenza, mettendosi al riparo da possibili errori, inadempienze o contenziosi
  • Approfittare della competenza di personale specializzato e aggiornato in merito a tutte le evoluzioni della normativa
  • Ottimizzare le attività dell’Ufficio Acquisti, che è messo in condizione di lavorare in maniera più efficace
  • Formare il proprio personale interno che, dopo essersi avvalso del servizio di consulenza, può essere messo in condizione di operare in autonomia in futuro
  • Utilizzare strumenti evoluti di e-procurement che forniscono significative garanzie in termini di inviolabilità e segretezza delle offerte di acquisto, tracciabilità delle operazioni di gara, compliance normativa, rispetto del principio di rotazione e così via.

I servizi di consulenza PRO-Q

Soluzioni specializzate come PRO-Q di Venicecom forniscono alle Pubbliche Amministrazioni diversi servizi di consulenza tarati sulle loro esigenze e pensati per metterle in condizione di operare nel modo più efficiente possibile. Le possibilità sono molte, e permettono a ogni Ente di usufruire del tipo di consulenza più adatto in base alle sue necessità:

  • Servizio predisposizione gara singola: questo servizio di consulenza è pensato per clienti che hanno la necessità di ricevere supporto nella gestione di una singola gara d’appalto. I nostri consulenti affiancano l’Ufficio Acquisti nelle fasi di predisposizione e gestione delle procedure di gara, garantendo che tutto si concluda in modo conforme alle normative e nei tempi previsti. Questo servizio, pensato per fornire assistenza immediata nella gestione di una pratica specifica, consente anche ai clienti di testare l’utilizzo di una piattaforma di digital procurement come PRO-Q, approfittando di tutte le garanzie fornite dall’utilizzo di uno strumento digitale 
  • Supporto esterno e formazione: questo servizio permette alle Stazioni Appaltanti  di usufruire di una vera e propria consulenza personalizzata, in grado di supportarle nella gestione delle diverse fasi della gara di appalto (predisposizione dei documenti e indizione della gara, pubblicazione della gara e relativi adempimenti, svolgimento dei controlli propedeutici, contrattazione, procedura di aggiudicazione e così via). Il servizio è pensato per essere flessibile e adattarsi alle esigenze dell’Ufficio Acquisti e alle particolari problematiche che si trova ad affrontare nella sua attività quotidiana
  • Servizio di Verifica Fornitori: la consulenza si può anche tradurre nella gestione, per conto dei clienti, di attività come la verifica dei requisiti sull’aggiudicatario e sui soggetti dell’aggiudicatario che sono dotati di poteri di rappresentanza. Tale adempimento – previsto dall’Art. 80 del Codice dei Contratti Pubblici – richiede un significativo impiego di tempo, e può gravare in modo molto pesante sull’attività dell’Ufficio Acquisti, specie nel caso in cui le gare da gestire siano molte e le tempistiche stringenti. Per questa ragione, il nostro team di consulenti ha sviluppato il Servizio Verifiche ex Art. 80, che permette ai clienti di delegare questa lunga pratica e di avere in ogni momento il controllo sugli esiti delle attività di verifica in corso di svolgimento.

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